Le parole chiave dell'impegno di SandenVendo per la sostenibilità, spiegate
Nel percorso verso la riduzione dell'impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta, “Carbon Neutral” e “Net ZERO” sono due termini spesso utilizzati in modo intercambiabile, ma che rappresentano concetti diversi. Comprendere la distinzione è essenziale per le organizzazioni come SandenVendo, che mirano ad allinearsi agli obiettivi globali di sostenibilità.
Carbon Neutrality si riferisce alla compensazione delle emissioni di gas serra prodotte dall'uomo compensate con mezzi come l'energia rinnovabile, i crediti di carbonio o soluzioni naturali come la nostra riforestazione iniziata nel 2020 in Italia.
Per saperne di più sul nostro progetto Carbon Neutral
Questo significa che per ogni tonnellata di gas serra emessa, una quantità equivalente viene rimossa o impedita di entrare nell'atmosfera entro un orizzonte temporale definito. La neutralità del carbonio è considerata un obiettivo intermedio, che garantisce che organizzazioni come SandenVendo stiano compiendo passi coerenti verso il raggiungimento del più ampio obiettivo globale di emissioni nette pari a zero.
Standard globali come le certificazioni ISO forniscono linee guida per il raggiungimento e la verifica della Carbon Neutrality.
Per saperne di più sulle certificazioni ISO di SandenVendo
Net ZERO si concentra sulla neutralizzazione delle emissioni di gas serra che rimangono dopo aver implementato tutte le misure di mitigazione possibili.
Un'organizzazione raggiunge il Net ZERO quando la quantità di gas serra che emette è compensata dalla quantità rimossa dall'atmosfera entro un determinato periodo di tempo. Tuttavia, la differenza fondamentale è che Net ZERO richiede alle organizzazioni di ridurre le emissioni in linea con un piano che limiti il riscaldamento globale a 1,5°C, seguendo l'iniziativa Science Based Targets (SBTi).
Net ZERO comporta riduzioni più profonde delle emissioni e svolge un ruolo fondamentale nel rispetto delle normative climatiche globali e regionali. Per le aziende, Net ZERO è utile anche per ottenere le certificazioni EcoVadis, create per valutare la sostenibilità aziendale.
Nel 2022 SandenVendo ha ottenuto la medaglia d'oro EcoVadis e nel 2023 quella d'argento.
Sebbene entrambi i concetti riguardino la riduzione delle emissioni di gas serra, differiscono nell'approccio: la Carbon Neutrality è spesso considerata più realizzabile nel breve termine, mentre Net ZERO rappresenta un impegno più sostenuto e a lungo termine.
Per questo motivo, SandenVendo ha fissato un obiettivo a breve termine di Carbon Neutrality entro il 2030 e un obiettivo Net ZERO entro il 2050, allineandosi alle normative globali e alle indicazioni scientifiche.
Per SandenVendo, Carbon Neutrality e Net ZERO sono pietre miliari interconnesse nel percorso verso un futuro sostenibile.