Il Gruppo SandenVendo è lieto di condividere la sua visione di Responsabilità Sociale d'Impresa per l'anno in corso 2021.
Attraverso l'applicazione di un sistema strutturato volto ad un miglioramento continuo, SandenVendo ha introdotto un piano di gestione ambientale atto a sviluppare le performance green dell'azienda. Al fine di sfruttare tutte le possibili sinergie in termini di organizzazione e procedure, tale sistema sarà integrato nella struttura aziendale esistente di gestione del controllo qualità, correzione, verifica e revisione.
Il sistema di gestione ambientale, basato sul processo dinamico e ciclico di Pianificazione - Implementazione - Controllo - Revisione, sarà sviluppato in conformità con le specifiche ambientali elencate nella Corporate Environment Policy per determinare e raggiungere gli obiettivi green dell'azienda.
La missione è quella di migliorare le prestazioni ecologiche del Gruppo e ridurre il suo impatto ambientale.
Per raggiungere i suoi propositi, SandenVendo ha lanciato tre progetti ambiziosi ma necessari che, combinati, faranno la differenza e allevieranno l'impatto delle industrie manifatturiere sull'ecosistema e sulle comunità locali.

Il progetto Carbon Neutral
Avviato lo scorso anno, il progetto ha visto SandenVendo dare vita a un bosco nelle vicinanze del proprio sito produttivo nel Nord Italia; l'area, conosciuta dagli abitanti del luogo e soprattutto apprezzata dagli amanti della natura di tutta Italia, è un lembo di terra protetto che ospita un gran numero di animali e piante.
Grazie al Carbon Neutral Project, una parte di questo terreno verrà riforestato con alberi donati da SandenVendo in modo da neutralizzare la CO2 emessa dallo stabilimento produttivo e difendere la biodiversità dell'area: entro la fine del 2020, SandenVendo aveva già piantato 300 pioppi della specie locale.
Attenendosi il protocollo di Montreal e raggiungendo tre degli obiettivi elencati nell'Agenda 2020 dell'ONU, il progetto continuerà a piantare alberi anche dopo aver raggiunto l'ambizioso obiettivo di equalizzare le emissioni complessive di CO2 dell'azienda.
Dal 2021, SandenVendo destinerà una parte delle sue vendite al Carbon Neutral Project: più distributori automatici saranno venduti, più alberi verranno piantati.

Il Gruppo SandenVendo ha intrapreso altre due azioni per ridurre il suo impatto ambientale, una delle quali vede l'implementazione, su alcuni dei suoi modelli di punta, dell'R290, un gas refrigerante naturale con un basso GWP (Global Warming Potential). Il terzo progetto riguarda un nuovo sistema di gestione dei rifiuti che mira a riciclare, riutilizzare e ridurre i rifiuti dell'azienda come best practice.
Seguiteci per maggiori informazioni sui progetti sostenibili di SandenVendo, tra cui l'implementazione del gas naturale HC e il sistema di gestione dei rifiuti.